Studio Tecnico Balsamo

Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale

  • Studio Tecnico Balsamo
  • Architettura del verde
  • Garden design
  • Architetto urbanista
  • Architetto pianificatore

Servizi

Lo Studio SB offre servizi di progettazione edilizia e urbanistica, interior design - spazi "a misura" del cliente, garden design e consulenze specialistiche.

Inoltre offre servizi di Project Management agli enti locali, pianificando intervendi di Energy Saving Sustainable Developement e sviluppo del turismo sostenibile.

Progetta interventi di messa a reddito dei territori in chiave eco-sostenibile.

.

Ambiti Professionali

.

- progettazione urbanistica, edilizia, direzione dei lavori, sicurezza

- indagini conoscitive (CTU e CTP), ricerche territoriali e immobiliari

- perequazione urbanistica

- pianificazione d'area vasta

- piani della mobilità e del traffico

- piani strategici e operativi

- valutazioni viabilistiche

- pianificazione energetica

- riqualificazione ambientale

- piani del verde

- programmi sull'ambiente (VAS e VALSAT), valutazioni d'incidenza (VincA), valutazioni ambientali (VIA)

- accordi pubblico - privato

- rilievi topografici,SIT, GIS

- operazioni di estimo

- prevenzione incendi

- A.P.E. (Attestazione Prestazione Energetica)

- garden design

Innovazione

innovazione ambientale

Nelle politiche dei paesi industrializzati , ormai da tempo, l'innovazione è unanimamente rituenuta processo essenziale alla prosperità economica e alla qualità della vita, tanto da venire considerata l'unica via attraverso la quale aumentare la produttività, favorire le imprese competitive, sostenere la sfida della globalizzazione, continuare a vivere nel rispetto dei limiti ambientali e demografici.

Analogamente alle strategie imprenditoriali, l'incubazione di idee originali e la messa a punto di prodotti sempre nuovi sono ritenute attività di importanza fondamentale per affrontare adeguatamente i processi di dividendo.

I materiali

progettazione e realizzazione di ville

Lo Studio SB suggerisce spesso l'utilizzo di materiali sostebili e biocompatibili, sfatando tutti i pregiudizi legati alla durabilità e resistenza.

Circa la metà del fabbisogno domestico giornaliero d'acqua potrebbe essere fornito di acqua piovana, non potabile.

L'acqua piovana infatti può essere adoperata per esigenze o soluzioni domestiche come la pulizia, il bucato, lo scarico dei wc e l'irrigazone di orti e giardini.

Inoltre, essendo più dolce di quella erogata dall'acquedotto, riduce la possibilià di formazione di calcare negli elettrodomestici.

La necessità di vivere in un ambiente più pulito e salubre esorta, ormai da tempo, a pensare ad un uso ecocompatibile della luce o del sole e di indagare nell'ambito della fotochimica applicata ai materiali da costruzione, nuove strategie per ridurre l'inquinamento ambientale.

La prevalenza di zone asfaltate su quelle inverdite (vasti parcheggi cementati, carenza di parchi e alberature urbane), i tetti grigi dei nostri edifici, gli impianti di condizionamento (che raffreddano gli ambienti in cui sono installati, ma emettono aria calda nell'ambiente), il traffico dei veicoli e gli impianti industriali sono alcune delle principali cause del fenomeno delle "isole di calore".

Le strategie per la riduzione dell'effetto "isole di calore" sono per lo più legate all'incremento delle percentuali di aree inverdite su quelle cementate.

STUDIO TECNICO BALSAMO DOTT. PIANIFICATORE e URBANISTA A. STEFANO BALSAMO | 2, Via Della Regione - 95029 Viagrande (CT) - Italia | P.I. 02948400870 | Tel. +39 095 7890169 | Fax. +39 095 7689035 | balsamoste@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy